Associazione culturale Albatros

Mostra la trascrizione

CHI SIAMO?

Siamo un gruppo di adulti, docenti, formatori, animatori, genitori.
La letteratura ci appassiona e siamo convinti che le storie offrano spunti, parole, situazioni che ci aiutano a vivere e ci fanno incontrare personaggi nei quali possiamo identificarci o dai quali possiamo distanziarci.

Proponiamo ai ragazzi storie di generi, provenienze e linguaggi diversi, per stuzzicare il loro appetito ma anche per coglierli di sorpresa, invitarli ad andare altrove, avventurarsi in lande desolate, luoghi pieni di mistero o semplicemente vedere con sguardi diversi i luoghi di sempre.

Pensiamo che la miglior promozione alla lettura consista nel percepire che le storie che ci vengono narrate hanno a che fare in qualche modo con la vita e con i grandi interrogativi che ci poniamo.

Da anni, a titoli diversi, proponiamo percorsi di promozione alla lettura nelle scuole: ci interessa in particolare sollecitare i ragazzi dai 13 ai 17 anni e incoraggiarli a inoltrarsi in questo percorso.

Nell'agosto del 2013 ci siamo costituiti in associazione con lo scopo di dare impulso al nostro lavoro e in particolare di offrire ai ragazzi l'opportunità di incontrare alcuni autori delle storie che leggono.

È nata così l'Associazione Culturale Albatros con lo scopo principale di promuovere un festival di letteratura per ragazzi il cui nome è: Storie Controvento.‍

Il festival ha compiuto 10 anni nel 2023.
Nelle scorse edizioni hanno partecipato ogni anno fino a oltre 1000 ragazzi di terza e quarta medie e delle scuole post obbligatorie della Svizzera italiana.
Un migliaio di ragazzi che hanno dapprima letto e poi incontrato l'autore dei libri da noi proposti.

L'Associazione Culturale Albatros è intenzionata a proporre nel corso dell'anno alcuni momenti di riflessione e di laboratorio attorno al tema della letteratura per ragazzi e giovani adulti.
I destinatari di queste iniziative sono docenti, animatori, bibliotecari con i quali per noi è necessario e importante un lavoro di collaborazione.
Durante il periodo che precede il festival, cerchiamo di proporre serata sul tema della letteratura per ragazzi. Il festival prevede anche momenti aperti agli adulti che possono conoscere gli autori invitati.


Il comitato dell'Associazione è composto da :
Sabrina Hilpisch (Presidente), Stefania Bortoli, Cristina Galfetti Schneider, Diana Ciechi, Paolo Buletti, Andrea Panizza, Sofia Santi.

Tutte le persone che collaborano all'organizzazione del festival e delle altre attività lavorano a titolo volontario.

CHI COLLABORA CON NOI?

Per portare avanti la sua attività l'Associazione si avvalsa nel tempo della collaborazione della Biblioteca Cantonale di Bellinzona, del DFA-Supsi di Locarno, della libreria Casagrande, dell'Associazione Culturale Hamelin di Bologna, dell'Istituto svizzero Media Ragazzi, della Cooperativa Baobab,
della Biblioteca per tutti. Attualmente collabora con:

CHI CI SOSTIENE?